Progetto Radio

Anno scolastico 2020/2021

L’attività riguarda la produzione di contenuti da pubblicare sulla web radio d’istituto

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

L’attività riguarda la produzione di contenuti (servizi di cronaca, resoconti di attività, approfondimenti su tematiche di attualità o di studio) da pubblicare sulla web radio d’istituto, www.radioitigeo.it. e/o da utilizzare nel corso delle trasmissioni live. Gli studenti animeranno una redazione giornalistica e scriveranno gli articoli, che provvederanno poi a registrare negli studi della radio, trattandoli attraverso software audio specifici (audacity) e pubblicandoli sul sito di riferimento attraverso la piattaforma wordpress. I componenti della redazione saranno altresì impegnati nella stesura di testi per la realizzazione delle puntatle live. Tra le varie sezioni presenti nella web radio, anche un “contenitore artistico” che mira a favorire l’espressione dei “talenti nascosti” degli studenti. Il progetto mira a migliorare la produzione scritta e orale degli studenti, a sviluppare il senso di cittadinanza attiva e consapevole e a far crescere il senso di appartenenza alla scuola.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

Gruppi classe