La Storia

L'Istituto ha una storia lunga e rappresenta un'istituzione di riferimento nella città di Potenza e nella provincia. E' il primo ottobre 1961, anno del Centenario dell’Unità d’Italia, quando esso inizia l'attività con il nome di l’Istituto Tecnico Industriale “Albert Einstein” di Potenza. L’apertura dell’"Einstein" rappresentò in quel momento un’opportunità concreta per i giovani, per formarsi e per trovare impiego nelle aziende delle aree industriali che in regione andavano insediandosi. Già nel 1961 l’Istituto comprendeva una sezione staccata a Lauria (divenuta poi autonoma nel 1967) a cui si aggiunse nel 1964 quella di Melfi (che divenne autonoma nel 1970). Nel 1968 aprì la sezione di Corleto, aggregata fino all’a.s. 2010/11. Nel 1986 nacque la sede di Picerno, ubicata in un edificio donato alla nostra comunità dalpopolo americano per il terremoto del 1980, con la sezione di “Elettronica industriale”, indirizzo non ancora presente in provincia di Potenza. Sul finire degli anni Novanta, a fronte dell’enorme sviluppo delle trasmissioni audio e video, l’Istituto ampliò la sua offerta formativa con la specializzazione di “Elettronica Telecomunicazioni”. Negli ultimi anni, sulla spinta delle innovazioni tecnologiche e delle richieste del mercato del lavoro e a seguito della riforma Gelmini, si è rinnovato il curricolo offrendo, dall’a.s. 2011/12 il primo corso di “Informatica e Telecomunicazioni”. La sede di Picerno, dall’a.s. 2011/12, entrò a far parte dell’I.I.S. “Enrico Fermi” di Muro Lucano. Il 13 Dicembre 1948, in un’aula dell’istituto magistrale “E. Gianturco” inaugurava la sua attività l’Istituto per Geometri, sede distaccata dell’Istituto di Melfi, unitamente all’Istituto Tecnico Commerciale. Dopo aver utilizzato varie sedi, tra cui palazzo Loffredo, nel 1953 diventò sezione distaccata dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “A. Savarese” di Salerno. Il 1 Ottobre del 1952, il Ministero rendeva autonomo l’istituto potentino, diretto dal prof. Vito Verrastro, integerrimo e storico politico lucano. Nel 1954, in modo pioneristico, l’istituto organizzava viaggi e uscite didattiche “sul campo” per toccare con mano quello che si andava approfondendo sui libri di testo. Nel contempo, venivano potenziati i “Gabinetti” di Fisica, Chimica, Topografia, Costruzioni e si curava maggiormente l’aspetto relativo alla formazione dei docenti, grazie soprattutto all’utilizzo di materiali didattici innovativi. Nel novembre del 1958 l’Istituto si componeva di 3 plessi:

•  la sede centrale ubicata in via Serrao al n. 5;
  • la prima succursale ubicata in Via Mazzini;
  • la seconda istituita nel novembre del 1958, dotata di sei aule al Rione Castello.
Si chiuse così il decennio di Presidenza del Prof. Verrastro. A lui seguì il prof. Carrano. Nell’anno scolastico 1959-1960, l’Istituto si dotò di altre due sedi distaccate: quella di Lagonegro e quella di Moliterno. Nel 1977 venne intitolato a Giuseppe De Lorenzo, geologo e geografo illustre nato a Lagonegro. Quando la terra di Lucania fu sottoposta alla terribile prova del sisma del 23 novembre 1980, l’Istituto dovette affrontare la domanda di formazione di migliaia di giovani desiderosi di contribuire, con la loro opera professionale, alla ricostruzione dei loro paesi e delle loro città. Nell’anno scolastico 2011-2012, in virtù del Piano di Dimensionamento della Rete Scolastica Regionale, l’ITIS “Albert Einstein” e l’ITG “Giuseppe De Lorenzo” sono stati aggregati. Entrambe le scuole sono state per la città di Potenza un punto di riferimento e di formazione per i tantissimi ragazzi che in quelle aule hanno posto le fondamenta della loro formazione umana e professionale. Entrambe le scuole hanno contribuito a costruire un futuro che appariva, dopo il sisma del 1980, quasi impossibile. Per effetto di nuovi ordinamenti scolastici e delle richieste da parte del territorio, le specializzazioni di “Meccanica”, di “Elettrotecnica e Automazione” e di “Chimica” sono diventati indirizzi di “Meccanica, Meccatronica ed Energia”; “Elettronica ed Elettrotecnica”; “Chimica, Materiali e Biotecnologie”. A seguito dell’accorpamento dei due istituti, l’offerta formativa si è ampliata con l’indirizzo di “Costruzioni, Ambiente e Territorio” e del corso serale “SIRIO” e, nell’a.s. 2012/13, dell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”. Dall’ anno scolastico 2018/19 l’Istituto Tecnico Industriale di Picernoè entrato a far parte del I.I.S “Einstein-De Lorenzo”. Oggi i tre istituti lavorano in sincronia e costituiscono una realtà dinamica, ricca di tecnologia ma anche di tanta umanità che è la base su cui costruire edifici immaginativi e fisici. In essi operano professionisti dell’educazione che formano centinaia di ragazzi a  quelle competenze tecniche di cui la società nella quale viviamo ha tanta necessità. In un clima sereno e accogliente, i ragazzi si sentono accettati e vivono in un ambiente nel quale sono protagonisti e nello stesso tempo fruitori di un sapere che li proietterà nel futuro, rendendoli cittadini consapevoli e ottimi professionisti.

La Storia della scuola