Il contesto

Il territorio si caratterizza per attività terziarie, impiegatizie e per una rete di piccole e medie imprese innovative, oltre che tradizionali. Gli indirizzi di studio offrono un’ ampia e diversificata offerta formativa, coerente con le trasformazioni in atto nel mondo del lavoro. Nei pressi della città è presente una delle aree industriali più importanti della regione Basilicata. La presenza, inoltre, di alcune grandi realtà industriali come la Fiat, la Ferrero, l’Ansaldo rendono il profilo in uscita dello studente particolarmente spendibile a livello lavorativo. Questa caratteristica comporta un’elasticità e malleabilità del sistema scuola che, grazie ai profondi e saldi legami con le istituzioni e con il territorio, può contare sulla possibilità di progettare validi percorsi di formazione continua. Molte piccole aziende sono vocate all’informatica e sono quindi interlocutrici privilegiate per la scuola. Il tasso di immigrazione è del 4,2%, basso relativamente al contesto nazionale ma esattamente in linea con quello relativo al SUD e ISOLE. La presenza di studenti immigrati rappresenta un valore aggiunto poiché favorisce la crescita culturale degli studenti. Le linee urbane ed interurbane di trasporto istituite dagli Enti locali , soddisfano abbastanza il pendolarismo scolastico. La sede di via Sicilia è altresì servita da un importante scalo ferroviario della città.